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Informativa Privacy ai sensi del regolamento
(UE) 2016/679 (GDPR)

Premessa

La presente informativa è rivolta ai clienti e agli utenti i cui dati personali sono trattati da Aesir S.r.l. nell’ambito dell’erogazione di servizi della piattaforma, in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, “GDPR”). Il documento espone in modo dettagliato le finalità, le modalità, le basi giuridiche e le garanzie applicabili ai trattamenti, con riferimento particolare all’accesso sistemico ai sistemi informativi, all’hosting applicativo e alla gestione di credenziali. L’informativa mira a garantire massima trasparenza e consapevolezza agli interessati.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è OM.E.G. S.r.l., di OM.E.G. SRL, con sede in Cesano Boscone (MI) in Via Dante Alighieri n. 6, (C.F. / P.IVA 06635780965). Per richieste relative alla protezione dei dati personali è possibile scrivere a assistenza@misterponteggio.com.

Finalità del trattamento e categorie di interessati

I dati personali sono trattati al fine di: fornire i servizi proposti dalla piattaforma (consentire la realizzazione di preventivi, presa di contatti tra cliente e azienda noleggiatrice e/o fornitore di servizi, ecc.); assistenza clienti, supporto tecnico, aggiornamento e manutenzione; di gestire infrastrutture IT e database con accessi amministrativi autorizzati; amministrare e custodire credenziali di accesso a sistemi informativi; di effettuare interventi tecnici correttivi, evolutivi e manutentivi, anche tramite soggetti terzi, con uso preferenziale, ove possibile, di tecniche di anonimizzazione o pseudonimizzazione; di gestire le richieste di esercizio dei diritti degli interessati; di trattare segnalazioni o reclami di natura tecnica o contrattuale; di tutelare il patrimonio informativo aziendale, anche mediante sistemi di monitoraggio logici e fisici; di raccogliere e analizzare dati attraverso strumenti automatizzati, quali sistemi di monitoraggio, agent, endpoint protection, backup, CRM, BPM, ERP e altri software, per l’erogazione e l’ottimizzazione dei servizi nonché per attività commerciali; attività di marketing autorizzate; comunicazioni con l’utente; ricerche di mercato; recensioni; miglioramenti dei nostri servizi; promozione di un servizio sicuro e affidabile e prevenzione delle frodi; scopi legali. Gli interessati sono i clienti contraenti e gli utenti autorizzati all’uso dei sistemi gestiti da OM.E.G. S.r.l., quali dipendenti, collaboratori e consulenti.

Origine dei dati

I dati personali trattati provengono direttamente dagli interessati, oppure sono comunicati dal cliente in qualità di autonomo titolare del trattamento, o ancora sono generati durante l’attività tecnica connessa all’erogazione dei servizi, ad esempio mediante log, metadati o output applicativi.

Base giuridica del trattamento

Il trattamento è lecito in quanto basato sull’esecuzione contrattuale o su misure precontrattuali ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR; sull’adempimento di obblighi legali cui è soggetto il Titolare, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera c); e sul legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), con riferimento alla sicurezza, all’efficienza, alla qualità e alla continuità operativa dei servizi.

Modalità del trattamento

I dati sono trattati con strumenti elettronici e, ove necessario, cartacei, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione, esattezza, integrità e riservatezza. L’accesso ai dati è limitato a soggetti autorizzati e istruiti. In caso di ricorso a terzi, Aesir S.r.l. garantisce contratti conformi al GDPR.

Destinatari dei dati

I dati possono essere comunicati ad aziende del gruppo, aziende noleggiatrici e fornitori di servizi, personale interno formalmente incaricato, a fornitori IT e partner tecnici, inclusi data center e fornitori di supporto applicativo, a fornitori di cloud e infrastrutture tecnologiche con adeguate garanzie contrattuali, a consulenti legali e fiscali vincolati da obbligo di riservatezza, nonché ad autorità competenti in forza di obblighi di legge. Non è prevista diffusione indiscriminata.

Conservazione dei dati

I dati saranno conservati per tutta la durata contrattuale, per il rispetto di obblighi normativi, per esigenze di tutela legale, per richieste specifiche del cliente (ad esempio, backup), nonché in conformità a policy interne di sicurezza e gestione documentale. In via del tutto eccezionale, alcuni dati potrebbero essere conservati anche oltre il termine contrattuale in base alla configurazione dei sistemi di backup. Tali sistemi possono includere, ad esempio, supporti fisici come unità magnetiche a nastro, progettati per conservare dati per lunghi periodi. Qualora i dati del cliente siano inclusi in archivi consolidati insieme ad altri dati di backup, non sarà possibile procedere alla cancellazione selettiva prima del termine del ciclo di vita del supporto o della cessazione dell’utilità tecnica del backup stesso. 

Condivisione dei dati 

In alcuni casi condivideremo i tuoi dati personali con terze parti. Queste terze parti includono: partners e utilizzatori della piattaforma al fine dell’erogazione dei servizi richiesti; partners strategici; partners di connettività; fornitori di servizi di terze parti; altri partners commerciali, altri professionisti legali e/o fiscali; autorità competenti. 

Trasferimento verso Paesi terzi 

Eventuali trasferimenti al di fuori dello Spazio Economico Europeo avverranno solo qualora ricorrano condizioni adeguate, come una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, l’adozione di clausole contrattuali standard o altre garanzie idonee, e l’implementazione di misure tecniche e organizzative efficaci a tutela dei dati. 

Diritti dell’interessato 

Gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati, di chiederne la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento, di opporsi al trattamento per motivi legittimi, di esercitare il diritto alla portabilità dei dati, nonché di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Le richieste possono essere inoltrate all’indirizzo indicato nella sezione 1. Il Titolare risponderà nei termini previsti dalla normativa. 

Dati personali di terzi 

Nel corso dei servizi, OM.E.G. S.r.l. può trattare dati personali riferiti a terzi (quali clienti, dipendenti o fornitori del cliente), in modo indiretto o incidentale. Tali dati saranno trattati nel rispetto del principio di minimizzazione, anche tramite backup o salvataggi su infrastrutture proprie o di fornitori terzi. Il cliente garantisce di aver fornito adeguata informativa agli interessati e di avere raccolto, se necessario, il relativo consenso, manlevando OM.E.G. S.r.l. da ogni responsabilità connessa alla liceità del conferimento. 

Modifiche dell’informativa 

La presente informativa potrà essere aggiornata in caso di evoluzioni normative o modifiche organizzative. Le versioni aggiornate saranno pubblicate sul sito web Misterponteggio.com e, se necessario, comunicate ai clienti. 

Data aggiornamento: 02/09/2025

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